Melanconia, dal greco melania (nera) e cholè (bile).Figlia prediletta di Saturno, la Melanconia ermetica è la fase preliminare e necessaria di ogni processo creativo. La rivalutazione conoscitiva di questo temperamento risale ad Aristotele che unifica la concezione medica ippocraticogalenica con il concetto socratico platonico di furore (daimon).

Marc Chagall, Autoritratto con sette dita, 1912-1913
Ai numeri sono attribuiti significati e poteri esoterici, l'iniziatore della cosidetta mathesis(magia matematica) è considerato Pitagora di Samo.
Chagall si ritrae in veste esoterica come emblema dell'artista creatore, che conosce le leggi universali del cosmo. Il sette fonte di vita e mutamento , è uno dei maggiori pentacoli della matematica esoterica ed è asscociato al sigillo e alle clavicole di Salomone. Come il candelabro ebraico le sette dita alludono all'illuminazione mistica e ai sette gradini della canoscenza. 
In ebraico sono riportati i nomi della patria natia del pittore, la Russia e della città di residenza Parigi. Sulla tela che il pittore sta dipingendo sono riprodotti asini e altre figure che riportano alle antiche divinità iniziatiche egizie (Hator) e greche (Afrodite).

Nessun commento:

Posta un commento