Nel mondo moderno il piano della quotidianità, della ripetizione della certezza svanisce come in quello antico. "Il vegliardo andando a letto a mezzanotte, ride, perchè pensa che se venisse Mefistofele egli sarebbe pronto a dargli l'anima ma non saprebbe cosa chiedere in cambio; egli ride, immaginandosi l'imbarazzo del diavolo che non ha nulla da offrire."
La vita affrancata dalle gerarchie morali è priva di piacere e di felicità, non ha più senso nè seduzione, non induce in tentazione e non si fa desiderare. In altre parole, svanisce.
Com'è difficile ridere di Faust, Claudio Magris
Le ragioni del bene e del male, F.Alberoni
Questo blog non essendo aggiornato periodicamente, non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/08/2001. Immagini, testi, audio, video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarmelo per la relativa pronta rimozione. GRAZIE!
Melanconia, dal greco melania (nera) e cholè (bile).Figlia prediletta di Saturno, la Melanconia ermetica è la fase preliminare e necessaria di ogni processo creativo. La rivalutazione conoscitiva di questo temperamento risale ad Aristotele che unifica la concezione medica ippocraticogalenica con il concetto socratico platonico di furore (daimon).
Nessun commento:
Posta un commento